DESCRIZIONE
Il corso formativo si svolgerà con una serie di incontri e terminerà con una visita presso la città di Ravenna, sarà prevista inoltre una sperimentazione autonoma in classe.
Il Centro Studi per l’Archeologia dell’Adritico dell’Università di Bologna propone un corso di archeologia e storia dell’arte ravennate. Durante gli incontri si approfondiranno alcune tematiche di carattere storico allo scopo di acquisire maggiore consapevolezza sulle antichità cittadine. Il percorso proposto indaga le attestazioni archeologiche e storico-artistiche di Ravenna dal VI secolo a.C. al X secolo d.C. I singoli incontri verteranno su contesti e beni materiali e immateriali solitamente poco noti o trattati unicamente dalla storiografia specialistica.
I beni e i monumenti ravennati offriranno la possibilità di irflettere circa il valore della cultura visuale nell’antichità, sui beni effimeri e immateriali avendo la possibilità di valutare tecniche di didattica innovative.
OBIETTIVI
1) Incrementare la conoscenza di beni culturali materiali e immateriali della città di Ravenna, specialmente per quanto riguarda contesti sepolti o scarsamente noti.
2) Riflettere circa le modalità di trasmissione dei contenuti storici, della padronanza della profondità storica e sulla gestione della complessità diacronica.
3) Maggiore coscienza del contesto ravennate affinché i cittadini non si sentano custodi dei beni culturali locali, ma riescano a percepirli come luoghi identitari e su cui poter investire con profitto (non necessariamente economico).
4) Incrementare gli strumenti utili alla ricerca scientifica in ambito storico, così da poter trasmettere contenuti e concetti precisi in modo efficace